ART POP – LOOKBOOK

Secret Key dà vita ad Art Pop: un connubio di emozioni in grado di unire arte antica e musica contemporanea.

Affascinato da tutto ciò che è arte, il cliente Secret Key compie un viaggio virtuale tra musica, principalmente pop, e pittura, per lo più classica.
Si tratta di un uomo e di una donna che si lasciano appassionare ed emozionare dall’arte antica, senza per questo rinunciare alla modernità della musica contemporanea, tanto da ritrovarsi dinanzi alla visione della Gioconda, mentre nelle cuffie che indossano, invece, scorre veloce il ritmo della musica pop.
Da questo connubio e dall’estasi di queste emozioni prende vita Art Pop, le cui stampe di questa stagione si concretizzano in un prodotto quasi fantasioso ma sicuramente unico.

STRIKE A POSE

La creazione Strike A Pose è dedicata alla Regina del Pop: Madonna. Il simbolo principale utilizzato dall’artista è la croce, che ha evidentemente un nesso con nome artistico scelto. Questo simbolo ha fatto molto discutere, soprattutto all’interno della Chiesa stessa, che si sono visti costretti a scomunicarla dopo lo scandalo della crocifissione realizzata da Madonna (si fece crocifiggere su una croce di specchi a Roma durante il Confessions Tour).

L’opera d’arte di riferimento è Giuditta I di Gustav Klimt, evidente il nesso con Madonna: “Il potere delle donne”.
Nell’olio su tela realizzato da Klimt è lo stesso artista a porre l’attenzione sulla metafora del potere di seduzione delle donne, che è in grado di vincere anche la forza virile più bruta, il tutto ovviamente per esaltare la “femme fatale” crudele e seduttrice, che è in grado di portare alla rovina e alla morte il proprio amante.
Madonna allo stesso modo è la “femme fatale” per eccellenza, è riuscita, dopo aver affrontato un grosso shock quale lo stupro nel ’78, ad esordire nel mondo Pop negli anni ’80; in quegli anni infatti era difficile per qualsiasi donna riuscire ad esprimere unicamente la propria opinione, figurarsi riuscire a fare uscite un successo tanto grande quale “Like A Virgin”. E’ stata inoltre una delle prime donne, con enorme scandalo, a svolgere un servizio fotografico completamente nuda.
Il concetto di femme fatale di Madonna si afferma anche nella sua vita privata, ha cambiato diversi partner e ad affrontare due matrimoni e due conseguenti divorzi. Il suo andar contro la Chiesa ed i suoi antichi pre-concetti è sottolineato dall’enorme impegno che mette nel voler legittimare l’unioni fra omosessuali, che ancora tanto scandalo suscitano all’interno del clero.

I WAS BORN THIS WAY

La creazione I Was Born This Way è dedicata all’icona pop del momento: Lady Gaga. Il simbolo utilizzato in questa creazione è un tringolo con l’occhio, il riferimento è all’ipotesi secondo cui l’artista faccia parte del noto gruppo, sebbene molto antico, degli Illuminati. Una setta di poche persone in grado realmente di “muovere i fili” dell’andamento dell’intero mondo.

L’opera d’arte di riferimento è Ragazza col turbante (Ragazza con l’orecchino di perla), soprannominato il Monna Lisa olandese, dipinto da Jan Veremeer nel 1665.
Il dipinto di Veremeer molto noto (su di esso è stato scritto sia un romanzo che un film), ritrae una giovane Griet, una serva dello stesso Veremeer, che dopo aver attratto l’attenzione dell’artista, ed essosi fatta ritrarre, riceve in dono gli orecchini di perla, che la aiuteranno a riabilitarsi dal suo ruolo di serva. Questo le permette di distaccarsi dale sue umili origini ed iniziare una vita agiata.
Si lega particolarmente all’infanzia di Lady Gaga, che era ostacolata proprio dalla sua famiglia, dalle origini umili, che non le permetteva di seguire il suo sogno, è infatti grazie alla sua determinazione se decide di abbandonare la scuola e l’insegnamento cattolico a soli 20 anni, e trasferirsi lontano dai genitori. Inizierà con piccole esibizioni, fra cui molte fatte con drag queen e spogliarellisti (il padre, profondamente cattolico, ne rimarrà scosso), finché è la casa discografica Interscope a notarla e lanciarla sul palcoscenico internazionale, dandole la possibilità di farsi un nuovo nome, cancellando il passato.

10% DI SCONTO SUL TUO PRIMO ORDINE

Utilizza il codice SECRETKEY-FIRST10 nel Check-Out

Uomo
Donna